Hai ricevuto da poco la tanto desiderata proposta? Allora ogni istante è quello giusto per iniziare ad organizzare il tuo matrimonio, a partire dai fornitori.
Facciamo prima un passo indietro: chi sono i fornitori? Si tratta di tutte le professionalità coinvolte nell’organizzazione di un matrimonio, a partire da catering, fioristi, fotografi, videomaker, musicisti, allestitori, giusto per citarne alcuni.
Molte coppie, per prima cosa, fissano una data per poi scoprire che i fornitori scelti non sono disponibili perché già impegnati in altri eventi! Ecco perché il primo consiglio da tenere presente nelle prime fasi di organizzazione di un matrimonio è riflettere sulle priorità, decidendo se realizzare il matrimonio dei propri sogni oppure, pur di mantenere la data fissata, affidarsi a fornitori diversi e magari sconosciuti.
Secondo consiglio: non prendete decisioni troppo velocemente! Bisogna procedere per tappe, senza farsi prendere dal panico. Ecco, quindi, il mio punto di vista su quali sono le informazioni fondamentali da cui cominciare per guardarsi intorno e per valutare come organizzare le tue nozze:
- Identificate un periodo per le nozze. Prima di tutto immaginate il vostro matrimonio con il caldo o il freddo, con i freschi profumi della primavera oppure con i colori incredibili dell’autunno? Pensate a cosa vi piacerebbe di più e qual è l’atmosfera che volete evocare al vostro evento.
- I vostri ospiti sono importanti, dovranno arrivare da lontano? Ci sono periodi dell’anno in cui, anche in aree ricche di strutture per l’accoglienza, se non prenotate con molto anticipo, diventa veramente complicato trovare disponibilità. Nel territorio toscano questo aspetto diventa molto più impegnativo dalla primavera fino ad autunno inoltrato.
- Stilare una bozza di lista ospiti. Altra attenzione particolare va posta alla location che potrà essere scelta solo dopo aver stilato la lista degli invitati: mai prima! Molte location, infatti, offrono spazi esterni adeguati ma, in caso di meteo avverso, il piano B diventa un vero e proprio ripiego di emergenza: tante piccole stanze che obbligano ad una vera e propria separazione degli invitati.
- Spazi interni ed esterni. Assicuratevi sempre che la location offra spazi interni curati e ampi tali da accogliere, senza difficoltà, i vostri ospiti. La giusta dinamica il giorno del matrimonio non dovrà subire stravolgimenti. Il vostro matrimonio sarà caratterizzato da vari momenti e necessiterà di spazzi esterni e interni che ne garantiscano il successo.
- La capienza della location sarà giusta per il numero dei vostri ospiti? Bene, non per tutti la risposta a questa domanda potrebbe risultare semplice. Riuscire ad immaginare, in sede di sopralluogo, quanti tavoli potrebbero essere inseriti in una sala risulta spesso complicato: cosa fare? Fatevi dare una piantina della sala che sia in scala con le misure reali e fate una simulazione tenendo presente le seguenti indicazioni:
- I tavoli rotondi permettono di ottimizzare gli spazi, Il diametro di un tavolo da 10 persone è di 160 cm mentre da 12 ospiti il diametro diventa di 180; oltre a questo non dimenticate l’ingombro delle sedute che è di 60 cm per ciascuna sedia. I tavoli rettangolari riducono la capienza di un 30% e sono, generalmente, profondi almeno 100 cm oltre, anche in questo caso, allo spazio che occuperà la seduta. Il posto a tavola sarà di 70 cm per invitato.
- L’alternativa sarà quella di visitare le location muniti di metro per verificare le misure di persona.
Spero che questo articolo ti sia stato utile per cominciare a muovere i primi passi e organizzare il matrimonio che più desideri!
Tenuta La Valle offre un’ampia location per matrimoni, con spazi interni ed esterni che si prestano ad accogliere i vostri ospiti, facendoli sentire coccolati con qualsiasi meteo, con uno staff che non si fa mai cogliere alla sprovvista da tutti gli imprevisti che possono succedere durante un grande evento. Siamo a disposizione per consulenze e preventivi per capire insieme se siamo la struttura che meglio rappresenta il vostro grande giorno!