Consigli a chi desidera organizzare matrimoni a tema

Tutti gli sposi desiderano che il proprio matrimonio venga ricordato per la sua unicità, coinvolgendo gli invitati in un’atmosfera piacevole e conviviale che sappia rispecchiare le personalità di chi, quel giorno, sceglie di suggellare il proprio amore.

Un modo per produrre un epico effetto “wow” è organizzare un matrimonio a tema, cominciando con una premessa: è meglio specificare che per organizzare un matrimonio è necessario porre molta attenzione a tantissimi dettagli di ogni singola “macro area”.

Se il desiderio degli sposi è quello di dare un tema, ben diverso da uno stile, si tratta di un evento decisamente più impegnativo da organizzare: si tratta di progettare un matrimonio che rappresenti gli sposi in tutto e per tutto, dando sfogo a tanta fantasia e creatività!

Prima di andare avanti cerchiamo di chiarire la differenza tra stile e tema :

  • Quando parliamo di stile di un evento ci riferiamo a ciò che si desidera trasmettere, da un punto di vista di sensazioni, ai nostri invitati, un’atmosfera. Quindi faremo riferimento ad uno stile ecosostenibile, boho, elegante, romantico, in linea con le personalità degli sposi.

 

  • Quando, invece parliamo di tema significa fare riferimento ad un argomento specifico, ad esempio, un film, un libro, un oggetto, un’epoca storica, qualcosa, insomma, che funga da leitmotiv per tutta la cerimonia, influenzando la scelta degli allestimenti floreali, della musica, degli outfit, degli arredi. Ovviamente, non bisogna trascurare il fatto che che il tema del matrimonio, se scelto, dovrà piacere ad entrambi gli sposi, rispecchiando il gusto personale di entrambi.

Quale esempio migliore del matrimonio di Melania e Michele a luglio 2024?

 

Una coppia fantastica, un fantastico mix di personalità e interessi e una grande, anzi grandissima, passione in comune: Il Signore degli Anelli.

Vediamo, passo dopo passo, come è stato organizzato un vero e proprio matrimonio a tema che ha reso le nozze un evento indimenticabile per tutti:

  • Tutto è stato progettato meticolosamente: la cerimonia è stata celebrata nel bosco di querce con un allestimento floreale della floral designer Serena Poletti che, tra colori e composizioni, ha fatto sognare!

 

  • Aperitivo e cena sotto le chiome di pini con un tavolo di oltre 30 metri con fiori e candele che dal bianco sfumavano al color vinaccia, un’illuminazione da favola, curata da David Bargagna, per creare durante la cena l’atmosfera incantata di Lórien, regno degli elfi.

 

  • Il menù, come tutto il resto, è un inno all’originalità e gli ospiti sono rimasti estremamente sorpresi e deliziati dalla scelta fatta dagli sposi.

 

  • Il taglio della torta è avvenuto sotto l’antico gazebo in ferro, decorato per l’occasione con altre colonne di fiori e tante luci magiche, quasi a ricordare sciami di lucciole estive.

 

  • Infine, tutti a ballare con la meravigliosa musica della band Folk Irish Popcorn che subito ha trasportato sposi e ospiti alla Locanda del Puledro Impennato.

 

  • Come accennato inizialmente l’outfit ha rispettato scrupolosamente il tema: la sposa aveva dei meravigliosi decori sopra le orecchie a richiamo delle orecchie elfiche che, in altri modelli, sono stati offerti anche agli invitati che hanno apprezzato, divertendosi ad indossarli. L’abito scelto si è rivelato azzeccato per il tema e la personalità della sposa, morbido con un velo appuntato con tanta grazia da renderla fatata. Lo sposo, per niente banale, ha indossato un fantastico completo a quadri scozzesi completo di panciotto. Non avrebbe sfigurato all’incoronazione del re di Gondor!

 

  • Il tableau marriage ha ricalcato l’atmosfera della Compagnia dell’Anello: un ventaglio di 5 spade dalle impugnature importanti con appuntate pergamene che riportavano la posizione di ogni ospite. Ah! Le bomboniere: birre artigianale con etichette personalizzare con la foto degli sposi trasformati in elfi!

 

La sensazione non poteva essere più incredibile!

Non lasciatevi dissuadere dal realizzare il vostro matrimonio a tema, siate testardi e realizzate il vostro giorno come lo avete sempre desiderato!

 

Foto di Alessio Nobili.

Condividi

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy