“Chiudete gli occhi e sentite il calore del sole. Respirate la brezza che soffia dal mare, con il profumo di salmastro che si lega a quello tipico degli ulivi. Il silenzio della natura è l’unico suono che riempie di tranquillità la mente e il cuore.”
Queste sono le prime sensazioni che i nostri ospiti provano quando percorrono il lungo viale alberato che conduce a Tenuta La Valle, un antico podere immerso nel verde dell’Alta Maremma, a pochi chilometri da Bolgheri e Castiglioncello.
La Tenuta, pur conservando il fascino della sua storicità, è stata portata a nuova vita da un elegante restauro che l’ha resa la location perfetta per matrimoni dall’atmosfera intima e accogliente, cerimonie, eventi e feste private, oltre che per vacanze e soggiorni brevi in Toscana all’insegna del relax.
C'era una volta...
La storia della nostra Tenuta è una storia di famiglia
Più di un secolo di storia, quella che gravita attorno a Tenuta La Valle, costruita alla fine del 1800 e composta da due ville d’epoca, la Villa Padronale e Villa Gambino, circondate da oltre 90 ettari di terreni. Agli inizi del Novecento, l’Avvocato Gennaro Zolli si innamora di queste meravigliose terre e decide di acquistare la Tenuta dai conti Mastiani, per tramandarla a figli, nipoti e tutte le generazioni future.
È così che nel 1936 Rachele, l’ultima dei tre figli dell’Avvocato, eredita la proprietà di Tenuta La Valle, che porterà avanti per quasi 50 anni, mantenendo sempre vivo l’antico splendore delle Ville e del Parco. Rachele Zolli vive per custodire la sua Tenuta e con tenacia riesce a ricostruirla nella sua interezza dopo i violenti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
La romantica chiesetta presente nella Tenuta fu voluta proprio da lei, che nel fronteggiare con ottimismo e speranza le avversità di quel periodo disse: “Qui dove adesso ci sono solo macerie di guerra voglio che diventi un luogo di serenità e pace. Dove l’odio ci ha più colpiti, noi costruiremo un segno d’Amore”.
Il restauro conservativo completo delle due ville ha permesso di mantenere nel tempo il fascino originario della Tenuta e di tutti i suoi elementi architettonici, dai pavimenti ai tini della Cantina. Si deve in particolare al Dott. Gennaro Coviello, terzo figlio di Rachele Zolli, l’arricchimento e la rifinitura dei complementi d’arredo degli spazi interni, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta.
Oggi Tenuta La Valle è gestita dalla famiglia Zolli-Coviello-Cagnetta, che si è impegnata nel corso dei decenni a rinnovarla, conservandone il fascino e l’atmosfera senza tempo delle grandi tenute toscane di campagna che i turisti di tutto il mondo ammirano ed esaltano come modello di stile country chic ricercato e autentico.
Le nostre ville storiche
Ville per matrimoni ed eventi: scopri Tenuta La Valle
Tenuta La Valle è oggi una location suggestiva per matrimoni ed eventi che racchiude tutta la semplicità e la bellezza dei paesaggi tipici della campagna Toscana. Organizzare il vostro matrimonio alla Tenuta vi permetterà di gestire facilmente e con serenità tutti i momenti delle nozze, dalla cerimonia nuziale con un emozionante rito religioso, civile o simbolico, al ricevimento seguito da festeggiamenti fino a notte fonda.
Su richiesta, Tenuta La Valle mette a disposizione l’intera proprietà, comprese le ville storiche per il pernottamento prima e dopo il giorno del matrimonio.
Tenuta La Valle è la cornice perfetta per festeggiare i momenti più importanti, come
- compleanni
- lauree
- battesimi, comunioni, cresime
- anniversari
Gli spazi della Tenuta si adattano con flessibilità anche per piccoli congressi, convention o meeting aziendali, corsi, workshop e degustazioni di ogni genere.
La tua vacanza in Toscana
Vacanze e soggiorni green a due passi dal mare e dalle meraviglie della Toscana
La posizione geografica unica di Tenuta La Valle, a due passi dalle spiagge e calette più belle del litorale toscano, dalle pittoresche colline della campagna toscana e da alcuni dei borghi e delle città d’arte più affascinanti d’Italia, vi permetterà di godere di un soggiorno in completo relax e ricco di momenti indimenticabili.
Le ville della nostra Tenuta, dotate di ogni comfort e di piscine private, sono immerse nella natura di una proprietà privata di 90 ettari. Un’oasi di tranquillità e privacy pensata per chi desidera dedicarsi al proprio benessere, staccare dalla routine quotidiana e ricaricare le energie con lunghe passeggiate o escursioni in bici tra gli ulivi e i campi di grano della campagna Toscana.
Su richiesta è possibile anche approfittare di numerose attività extra come degustazioni di vino, olio e prodotti tipici o cooking class private o di gruppo per imparare i segreti delle ricette toscane più conosciute.
Non mancherà poi il tempo di organizzare piacevoli gite e visite in alcune delle mete turistiche più celebri della Toscana, tutte facilmente raggiungibili dalla Tenuta, tra cui:
Il mare
- Costa degli Etruschi
- Castiglioncello
- Baia del Quercetano
- Calafuria
- Cala del Leone
- Punta Ala
- Calaviolina
- San Vincenzo
- Isola d’Elba
- Argentario
Le città d’arte
- Pisa
- Lucca
- Firenze
- Siena
- Arezzo
I borghi
- Bolgheri
- Castagneto Carducci
- Volterra
- San Gimignano
- Montalcino
- San Quirico D’Orcia
- Pienza
La montagna
- Garfagnana
- Lunigiana
- Alpi Apuane
- Monte Amiata